2023/03/10
Arriva Il Luna Park della Pizza by DaZero&Friends
Il nuovo format itinerante che unisce i grandi pizzaioli protagonisti delle classifiche internazionali di 50 Top Pizza.

Le prime 4 serate nei locali della celebre insegna cilentana di Milano, Torino e Vallo della Lucania.
Lunedì 13 Marzo alle 20.30 il primo appuntamento a Milano in via dell’Orso 4
con Vincenzo Onnembo di nNea Amsterdam
e un menù che celebra la grande tradizione campana oggi


28 Febbraio 2023 - Nasce da un’idea dei founder DaZero Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti, il nuovo format itinerante “Il Luna Park della Pizza by DaZero&Friends”. Da sempre la ormai affermatissima catena artigianale di pizzerie cilentane promuove eventi, sinergie e occasioni innovative sul mondo della pizza. Ed ecco per la prossima stagione una serie di appuntamenti gastronomici inediti, dinamici e super friendly: un Luna Park, una vera e propria festa intorno alla pizza e ai suoi maestri, per promuovere la ricetta più famosa al mondo come protagonista indiscussa di convivialità.

Le serate si terranno nei locali di DaZero, caldi e dall’atmosfera familiare, di tutta Italia con ospiti d’eccezione alcuni tra i migliori classificati 50 Top Pizza - le guide alle migliori pizzerie del mondo. Sulla tavola menù sempre diversi costruiti a 4 mani insieme a DaZero. Obiettivo: far scoprire ai pizza lovers di tutta Italia, nuove filosofie, versioni e idee di pizza, vere e proprie ricette gastronomiche con abbinamenti studiati e ingredienti che identificano i territori di ogni pizzaiolo.

Le prime quattro tappe insieme a Vincenzo Onnembo di nNea Amsterdam, Angelo Rumolo di Le Grotticelle dalla provincia di Salerno, poi Lorenzo Sirabella di Dry Milano e il maestro Vincenzo Capuano delle omonime pizzerie.
Dice Giuseppe Boccia, founder DaZero e ideatore de Il Luna Park della Pizza: “Un’idea nata da una chiacchierata a Madrid nel corso dell’ultima premiazione 50 Top Pizza World, in cui con DaZero ci siamo aggiudicati il 23esimo posto nella classifica delle catene artigianali. Perchè non unire, in un vero e proprio tour per l’Italia, maestri da regioni diverse, magari con un’idea diversa di pizza? DaZero promuove da sempre la pizza come motivo di aggregazione e collaborazione nel settore, dai fornitori ai colleghi. Ci è sembrato quindi il momento perfetto per dare il via a questa serie di appuntamenti che abbiamo chiamato Il Luna Park della Pizza, per dare l’idea dell’itinerante tra le nostre pizzerie in tutta Italia e perchè il mondo costruito intorno alla pizza, oggi, è sempre più sotto i riflettori di tutto il mondo”.

DaZero meets nNea Amsterdam, Lunedì 13 Marzo 2023


La primissima serata si terrà Lunedì 13 Marzo 2023 alle 20.30 a Milano, in via dell’Orso 4, insieme a Vincenzo Onnembo di nNea Amsterdam, la pizzeria della capitale olandese che nel 2022 ha ottenuto l’11esimo posto nella 50 Top Pizza Europa e il 54esimo nella 50 Top Pizza World.
Nel menù, il meglio delle due insegne: dall’iconica Guilty Marinara di nNea con pomodoro, aglio, origano Incontro, mozzarella di bufala in spuma, colatura di alici; si prosegue con due ricette di Vincenzo Onnembo: la Padellino Cruscale con cime di rapa, stracciata, anguilla affumicata e topinambur e De’ Pastori con crema di pomodoro arrosto, sciancata calabrese, pane croccante all’aglio, peperone crusco e cacioricotta. E’ poi il turno di DaZero con due delle pizze più amate del brand, rivisitate per l’occasione: Forestella Special con pomodorino datterino giallo, mozzarella di bufala, salsiccia piccante Incontro, cacioricotta di capra del Cilento e basilico; e la Tonno e Ammaccate special, con fior di latte, filetti di tonno, crema di cipolle, olive ammaccate Salella e basilico. Per concludere, il Babà con ricotta di bufala e melassa di fichi Santomiele.

Ad accompagnare il menù, i vini siciliani di Feudo Maccari ed Animaetnea, Birra Moretti e Acqua Ferrarelle.
I prossimi appuntamenti di DaZero&Friends

17 Aprile, DaZero Torino in via Urbano Rattazzi 3
con Angelo Rumolo di Le Grotticelle, Caggiano (SA) classificato 12esimo in 50 Top Pizza Italia 2022 e 24esimo tra le 50 Top Pizza World 2022.

22 maggio, DaZero Milano in via dell’Orso 4
con Lorenzo Sirabella di Dry Milano, classificato 9 in 50 Top Pizza Italia 2022 e 18esimo in 50 Top Pizza World 2022.

Giugno TBD, DaZero Vallo della Lucania in via Angelo Rubino 1
con Vincenzo Capuano, 14esimo classificato nella 50 Top Pizza Catene Artigianali World 2022